lunedì 6 gennaio 2014

Comunicazione trasparente = comunicazione marketing

Comunicazione trasparente e reputazione aziendale.
Spesso questi due obiettivi si prendono a testate tra di loro, perchè comunicare tutto in maniera 'non filtrata', spesso ha un effetto booberang sull'azienda in oggetto.

Sempre più aziende, invece aprono le porte delle proprie attività al mondo esterno. Si pensi alle visite guidate nelle cantine, piuttosto nelle gite didattiche nei salumifici, ecc.

La prima ad utilizzare il virtual tour per aprire le porte ai più curiosi, nemmeno senza troppa fantasia, è stata la stessa Google.
Il primo virtual tour nei loro data center è on-line da diverso tempo, ed ecco quì




Anche i dipendenti hanno voluto esserci in una sorta di clima autoironico. Ecco, quindi in mezzo alla sala apparati 2 personaggi di Guerre Stellari, mentre in corridoio 2 impiegati fanno il verso al personaggio Pegman delle mappe.

E' andato on-line da poche ore, il virtual tour dei campi di basilico della Barilla.





Qualcuno potrebbe chiedersi il perchè di questa mossa comunicativa.

Proviamo a ragionare insieme:
- in un mondo globale dove tutti, producono tutto, finalmente sappiamo dove si trovano i campi di basilico della Barilla.
- finalmente il logo diventa un luogo preciso
- possiamo camminare in mezzo al campo e renderci conto che non stiamo parlando di coltivazioni immaginarie o in serra.

Il risultato è una visita guidata all'interno di un'azienda, che ha voluto investire in una comunicazione trasparente.

Per il virtual tour della tua azienda puoi contattare:



Nessun commento:

Posta un commento

Translate